Vincitore del secondo premio della giuria 2018

Scuola IC Statale “Olivelli” di Salò (BS) – Classe 3B
Prof.ssa Referente: Paola Comini

Dall’anno scolastico 2016-17 nell’ Istituto Comprensivo Statale di Salò (BS) è presente l’Atelier digitale, uno spazio strutturato per consentire la tecnica cinematografica del chroma key, in cui le alunne e gli alunni, guidati dall’animatore digitale della Scuola il Prof. Antonino Batia, realizzano videoclip e cortometraggi.
Nello specifico, nel corrente anno scolastico, nell’ambito della disciplina di Cittadinanza e Costituzione, gli alunni della CLASSE IIIB della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. D’Annunzio di Salò, prendendo in esame la Dichiarazione Universale dei diritti umani, di cui per altro quest’anno ricorre il settantesimo anniversario, sono stati guidati dagli insegnanti ad analizzare i diversi articoli della Carta (anche seguendo il materiale da voi fornito) e a riflettere sull’attualità e sul valore dell’educazione dei giovani, promesse e protagonisti della comunità odierna.
Per partecipare al concorso da voi indetto, gli alunni hanno, a piccoli gruppi, con il metodo dell’apprendimento cooperativo e sotto la guida dell’insegnante di lettere, scritto lo storyboard per il corto, effettuato con l’ausilio dell’insegnante di tecnologia, le riprese in esterno e nell’atelier. Il video prende in esame l’articolo 2 della sopracitata Carta contestualizzandolo, come da voi richiesto, nella vita di tutti i giorni delle ragazze e dei ragazzi che vi hanno preso parte.

Salò, 9 aprile 2018

Antonino Batia (insegnante di tecnologia)
Paola Comini (insegnante di lettere)