Vincitore del primo premio della giuria 2018

Scuola Secondaria di I° grado “Oriani” Istituto Comprensivo “Corso Matteotti” Alfonsine (Ravenna) – Classi Terze A,B,C,D
Prof.ssa referente: Letizia Perrone
Riprese: 3Pix Studio, Fusignano (RA)

“Rimbocchiamoci le maniche” è un cortometraggio che nasce dalla mente di alcuni ragazzi delle classi terze “A, B,C, D” dell’Istituto Comprensivo “Corso Matteotti” di Alfonsine (RA).
Gli alunni dopo aver affrontato l’argomento “Diritti Umani” in classe, si sono chiesti che cosa si potesse fare, alla loro età, per fare in modo che i Diritti Umani fossero rispettati.
Ovviamente, per loro è difficile pensare di trovare soluzioni a situazioni che, purtroppo, anche la collaborazione tra Stati, non riesce a risolvere, quindi hanno pensato a cosa si potesse fare partendo dal loro paese, dalla loro realtà quotidiana.
Il diritto scelto per la realizzazione del cortometraggio è il numero 25 “Un tetto e cibo per tutti”.
Il cortometraggio “Rimbocchiamoci le maniche” parla di ragazzi, di alunni che si trovano a scuola e si interrogano su grandi argomenti, come quello del rispetto dei Diritti Umani.
Un gruppo di ragazzi si impegna a trovare soluzioni, ma deve fare i conti con chi non la pensa nello stesso modo: un alunno che pensa solo a se stesso.
L’esempio dei ragazzi, le lezioni a scuola e qualcosa di inaspettato, porteranno il ragazzo a riflettere sul suo comportamento e a capire che è necessario aiutare chi è meno fortunato.