Il 19 maggio 2018, la cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Un corto per i Diritti Umani” si è svolta presso il Teatro Golden di Roma, dove i corti finalisti sono stati proiettati e premiati davanti ad un pubblico numeroso ed entusiaste.

La giornata di premiazione si è aperta con un laboratorio teatrale offerto alle scuole dai docenti dell’Academy del Teatro Golden ed è proseguita con la consegna dei premi e delle menzioni speciali a 11 corti, scelti dalla giuria di esperti fra i 50 video partecipanti al concorso.

Trofeo realizzato dal maestro ceramista Antonio Grieco

Nella categoria Scuole Medie i seguenti premi sono stati attribuiti:

  • Il primo premio della giuria è andato al corto dal titolo “Rimbocchiamoci le Maniche”, realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “Corso G. Matteotti” di Alfonsine (RA) con l’aiuto dello Studio 3Pix
  • Il secondo premio della giuria è andato al corto “Senza Alcuna Distinzione” del IC “Olivelli” di Salò (BS)
  • Il terzo premio della giuria è andato alla Scuola Secondaria di 1° Grado PIO XII di PORTOVIRO (RO) per il corto “Nessuna Violenza”.

Nella categoria Scuole Superiori:

  • Il primo premio della giuria è stato attribuito al corto “Basta un segno” realizzato dall’ISISS Antonio Magarotto di Roma.
  • Il secondo premio della giuria è stato attribuito al corto “Oggi decido io” presentato dall’IS “Marie-Curie” di Pergine Valsugana (TN)
  • Il terzo premio della giuria è stato attribuito “Diritti Umani” della Scuola IS “Zenale e Butinome” di Treviglio (BG).

Le seguenti menzioni di merito sono state attribuite, per le scuole medie:

  • Menzione speciale per la sceneggiatura al corto “Diritto d’Asilo” presentato dal C.S. “P. Impastato” di Veglie (LE).
  • Menzione speciale per il montaggio al corto “Non Cediamo alla Paura” realizzato dalla Scuola secondaria “G. D’Annunzio” di Salò (BS)

Per le scuole superiori:

  • Menzione speciale per la fotografia al corto “Fetus” di Jan Devetak – Liceo Classico S. Gregorčič Primož Trubar di Gorizia.
  • Menzione speciale per il montaggio al corto “Nessuna Torturarealizzato dall’ Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano.
  • Menzione speciale per la sceneggiatura al corto Libertà d’Espressionepresentato dal Liceo Scientifico “G. Fracastoro” di Verona.

Nel corso dell’evento, l’Associazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Onlus ha consegnato la nomina di Ambasciatore dei diritti Umani a Roberto Pompi per il suo constante supporto alla nostra iniziativa.

 

Communicati stampa

http://newscomunicati.altervista.org/un-corto-diritti-umani-2018/
https://www.joyfreepress.com/2018/05/21/274250-un-corto-per-i-diritti-umani-2018/
https://www.informazione.it/c/C255BBB7-2D9F-4AA3-8DF8-95FBF8D37486/UN-CORTO-PER-I-DIRITTI-UMANI-2018