IC “IC “B. Nodari” di Lugo di Vincenza (VI) – Classi 3A
Referente: Prof.ssa Azzolin Laura

Il presente corto è stato interamente ideato, realizzato e montato da alunni di classe terza della scuola secondaria di secondo primo grado. Le scene sono state girate in classe e nel cortile della scuola utilizzando un cartellone e uno striscione realizzati dagli alunni. Nelle scene iniziali, le parole di E. Roosevelt sono accompagnate dall’ inquadratura di un ‘SINGOLO’ che dice di essere ‘PRIVILEGIO’ (in classe gli alunni hanno lavorato sulla differenza tra ‘diritto’ e ‘privilegio’). Tutto intorno c’è del filo spinato che imprigiona i piccoli aerei sulle cui ali sono riportati i 30 articoli della Dichiarazione. A questo punto si accavallano le grida di coloro che vedono i loro diritti violati… Ma ‘quando non è ’diritto’ per me e per te, allora è… un ‘privilegio’! Come è possibile che questo accada? Perché nel mondo ci sono uomini che sono privati di quei diritti che, proprio perché tali, dovrebbero vedersi riconosciuti?

Il principale colpevole è l’INDIFFERENZA, quell’atteggiamento che ti fa alzare le spalle e girarti dall’altra parte, la scelta più semplice e più comoda. Ma l’indifferenza non vincerà se ci sarà chi avrà il coraggio di dire NO! E quel ‘chi’ dobbiamo essere NOI!!! E dobbiamo cominciare dalla nostra quotidianità… Allora l’appello finale ai giovani di tutto il mondo: vengono inquadrate le mani che liberano gli aeroplanini dal filo spinato del privilegio affinché possano volare liberi nel cielo dei diritti!
L’ ultimo a essere liberato è quello che porta scritto ‘Responsabilità’ e ‘Nessuno’ può toglierti i diritti umani!’: i due insegnamenti che devono restare scolpiti per sempre nelle nostre menti e nei nostri cuori!

Docente referente: Laura Azzolin

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti