Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora (FR) – Classe 1C
Referente: Prof.ssa Pantanella Sandra

Noi ragazzi della classe 1C del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora abbiamo realizzato un cortometraggio ispirato all’articolo 2 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che si occupa della lotta contro ogni discriminazione. Quest’ultima, al contrario di ciò che solitamente si pensa, non è relativa esclusivamente all’etnia, alla religione, all’orientamento sessuale, ma anche e soprattutto alle dinamiche della vita di tutti i giorni, alle quali siamo abituati e che spesso consideriamo “accettabili”, non identificandole con atteggiamenti fortemente scorretti.

E’ questo il caso della protagonista del nostro elaborato, una comune studentessa, che, dopo aver commesso un grave errore alla lavagna, viene derisa e additata dalla classe. La stessa classe inizialmente rappresenta un ostacolo ed è fonte di discriminazione, successivamente diviene una risorsa e aiuta la ragazza a non demoralizzarsi e a ritentare.

La musica è stata realizzata da un nostro compagno di classe, come anche le riprese e il montaggio di cui si sono occupati altri compagni. Tutta la classe ha preso parte con entusiasmo al lavoro, considerandolo un modo per lavorare in squadra e condividere un unico obiettivo, che ci auguriamo di perseguire sempre: annullare qualsiasi tipo di discriminazione per una pacifica convivenza

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti