Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Sienna – Classe 2D
Gruppo Fossati Jacopo / Licatolosi Leonardo
Referente: Prof.ssa Leonini Alice

Il progetto che siamo qui oggi a presentare, riguarda un diritto in particolare, ovvero l’articolo 1 della dichiarazione universale dei Diritti Umani, qui sotto citato:
“Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

La nostra sensazione e riflessione ci ha suggerito che, questo diritto, sia il più rappresentativo e fondamentale all’interno della carta dei Diritti Umani. Da molte persone è dato per scontato mentre, nella realtà di tutti i giorni, le diseguaglianze sono evidenti fin dalla nascita a seconda della classe sociale e del paese di provenienza. Dobbiamo ricordarci che siamo tutti umani.

SVOLGIMENTO:
Abbiamo pensato di sviluppare la nostra idea procurandoci numerose foto, da noi fatte, scattate a vari studenti di nazionalità e carnagione differenze. Unendo parti di facce diverse abbiamo creato nuovi volti. Questo per rappresentare che, nonostante le differenze individuali, tutti dovrebbero essere considerati e trattati allo stesso modo.

Siena 11/04/2019
Leonardo Licatalosi
Jacopo Fossati

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti