IC ” B. Nodari” di Lugo di Vicenza (VI) – Classe III A
Referente: Azzolin Laura

Daniel vuole prendersi gioco di Michelle, la compagna di classe invaghita di lui; facendo finta di ricambiare l’interesse della ragazza, si fa inviare delle sue foto, allo scopo di postarle sui social e pavoneggiarsi un po’con gli amici. Per fortuna l’intervento tempestivo di alcuni compagni induce al ripensamento e il pericolo è sventato: la violazione abortisce sul nascere.

Con questo video vogliamo spiegare agli adolescenti come noi che quello che vuole fare il protagonista è una grave violazione della privacy, perché mette in pubblico ed in ridicolo un sentimento che è privato, ferendo i sentimenti della ragazza e danneggiando la sua reputazione. Anche il comportamento della ragazza però è avventato e poco protettivo della sua immagine, della sua dignità, oltre che dei suoi sentimenti.

La questione della privacy riguarda tutti, ed è fondamentale per noi giovani, che stiamo costruendo la nostra vita, ci stiamo formando, e siamo però ancora fragili, insicuri, inesperti. Il diritto alla privacy é il diritto di tutti e di ciascuno alla riservatezza, e a mantenere il controllo sulle proprie informazioni, sui propri dati, sulla propria reputazione e sul proprio onore, ed è un diritto particolarmente complesso, difficile da tutelare perché riguarda molti ambiti della vita, perché si deve confrontare con la rapida evoluzione della tecnologia e perché inoltre può entrare in conflitto con altri diritti fondamentali. La sua violazione è molto grave e in alcuni casi può equivalere a distruggere una vita, e questo è ciò che deve imparare Daniel. L’uomo inoltre deve imparare a difendere questo suo diritto fondamentale non solo da interventi esterni, ma anche da se stesso: questo è ciò che deve imparare Michelle.

Abbiamo accompagnato il video con una canzone scritta da noi in stile rap, nella quale ci rivolgiamo ai due protagonisti dando loro dei consigli su come comportarsi in queste occasioni. Per motivi di spazio e tempo però se ne potrà sentire solo una piccola parte.

Classe IIIA . I.C. Nodari Lugo di Vicenza

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti