Dar vita ai Diritti Umani Universali

 

“Dove iniziano, dopo tutto, i diritti umani universali?

In piccoli luoghi, vicino a casa, così vicini e così piccoli che non si possono vedere sul mappamondo…”

 

“Tuttavia si tratta del mondo della singola persona, il vicinato in cui vive, la scuola o università che frequenta, la fabbrica, ditta o ufficio in cui lavora.

Questi sono i luoghi in cui ogni uomo, donna e bambino cerca giustizia, opportunità e dignità eguali, senza discriminazione…”

 

“A meno che questi diritti non abbiano un significato lì, essi avranno poco significato altrove.
Senza un’azione concordata da parte dei cittadini per far sì che vengano seguiti nel proprio ambiente, cercheremo invano progressi nel più vasto mondo.”

Eleanor Roosevelt – Presidente della Commissione sui Diritti Umani delle Nazioni Unite

Gioventù per i Diritti Umani

Ispirare i giovani a diventare preziosi sostenitori di tolleranza e pace

Concorso per le scuole

“UN CORTO PER I DIRITTI UMANI” è il concorso creativo per le scuole indetto a livello nazionale dall’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Ets, nell’ambito del progetto Gioventù per i Diritti Umani, il cui obiettivo è quello di divulgare tra i giovani la conoscenza dei Diritti Umani, cosi come espressi nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite. Il concorso interessa gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dei licei artistici a indirizzo audiovisivo e multimediali, e degli istituti tecnici e professionali.

Vinci premi

Il tuo cortometraggio (3 minuti massimo) potrà concorrere alla vincita di diversi premi in beni materiali (valore da 200 a 500 euro da concordarsi con le scuole), anche se troverai che la gratificazione più grande sarà quella di diventare paladino dei Diritti Umani.

Come partecipare

  • Guarda i 30 spot realizzati da Gioventù per i Diritti Umani per scoprire i diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite.
  • Scarica il bando di concorso che illustra la procedura da seguire.
  • Compila il modulo di partecipazione disponibile su questo sito.
  • Realizza e invia il tuo video.