Bando di Concorso Nazionale “UN CORTO PER I DIRITTI UMANI”

Edizione 2023/2024

Progetto dell’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Ets nell’ambito del progetto Gioventù per i Diritti Umani.
I. SCOPO DEL PROGETTO

Lo scopo del progetto è quello di promuovere la conoscenza, la divulgazione e l’applicazione dei Diritti Umani, cosi come espresso nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite che, nel 1948, proponeva che tale Dichiarazione fosse “diffusa, visualizzata, letta e spiegata principalmente nelle scuole e altre istituzioni educative, senza distinzioni basate sullo stato politico di paesi o territori”.

A tale proposito, l’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Ets – mediante il progetto Gioventù per i Diritti Umani – svolge da anni sul territorio italiano un’attività informativa ed educativa presso le scuole elementari, medie e superiori, avvalendosi del proprio materiale didattico messo gratuitamente a disposizione di tutti gli istituti scolastici. Un esempio sono il video che illustra la Storia dei Diritti Umani e gli spot dei trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, presentati in un linguaggio audiovisivo adatto ad un pubblico giovane.

Alla luce del successo riscosso dalle precedenti edizioni del concorso e affinché questa conoscenza possa ispirare i nostri giovani a diventare preziosi sostenitori di tolleranza e pace, e far sì che i Diritti Umani non restino un sogno idealistico ma divengano una realtà, proponiamo per il settimo anno il concorso “Un Corto per i Diritti Umani”.

L’idea fondamentale è di incoraggiare i ragazzi a passare dallo stato di “individuo informato” sui propri diritti a quello “proattivo”, cioè dotato della capacità di reagire agli eventi in modo consapevole e responsabile. Il mezzo scelto è l’ideazione di un soggetto che costituirà il materiale per la sceneggiatura e la realizzazione di un video sui Diritti Umani della durata massima di 3 minuti.

II. A CHI È INDIRIZZATO?

Il concorso è aperto a tutte le scuole secondarie del territorio nazionale ed è suddiviso in due categorie:

  1. alunni delle scuole secondarie di primo grado;
  2. alunni delle scuole secondarie di secondo grado (Licei, Istituti Tecnici e Professionali, Istituti d’Arte…).
III. METODO

Qui di seguito sono illustrati i passi da seguire per aderire e partecipare al concorso:

  1. Registrarsi sul sito www.uncortoperidirittiumani.it per ricevere le comunicazioni attinenti al concorso. Per procedere, fare clic sul link Accesso in alto a destra, poi fare clic sul link Registrazione per nuovi utenti.
  2.  

  3. Compilare e inviare il modulo di adesione e di richiesta del Kit didattico gratuito per l’insegnante. Per procedere, fare clic sul link Modulo Adesione in alto a destra e inserire le informazioni richieste.
    Nel caso di un singolo progetto, anche con più classi partecipanti, sarà sufficiente compilare un’unica adesione.
    Invece, se una classe desidera presentare più progetti, dovrà compilare un modulo di adesione per ognuno di essi, in modo da poter generare una pagina dedicata ad ogni progetto.
    (I dati relativi all’istituto e al referente possono essere gli stessi, mentre il Titolo del corto e la sua Descrizione saranno specifici per ogni progetto).
  4.  

  5. Individuare, con l’ausilio del materiale didattico fornito dalla nostra Organizzazione (video e opuscoli sui 30 Diritti della Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite), un caso a scelta di violazione di un diritto di cui i ragazzi sono stati testimoni nella loro vita quotidiana (scuola, amici, famiglia, vicinato…).
  6.  

  7. Elaborare una storia per la sceneggiatura di un corto originale (appositamente creato per il concorso) che proponga non solo la denuncia della violazione osservata, ma anche le possibili soluzioni nel rispetto dei Diritti Umani.
  8.  

  9. Realizzare un video della durata massima di 3 minuti, con qualsiasi mezzo di ripresa a disposizione (compreso il telefono cellulare), preferibilmente in formato MP4 e con risoluzione da 1080p, utilizzando musiche libere da copyright.
    Titoli del video e titoli di coda che menzionano chi ha partecipato o contribuito al corto sono apprezzati in quanto concorrono alla qualità degli elaborati. Nel caso in cui i dialoghi, commenti o testi che compaiono nel corto non siano in italiano, prevedere i sottotitoli.
  10.  

  11. Inviare il cortometraggio realizzato a webmaster@uncortoperidirittiumani.it, usando qualsiasi mezzo di trasferimento file (ad esempio un servizio gratuito come WeTransfer: https://wetransfer.com/).
  12.  

  13. Compilare, firmare ed inviare i moduli Autorizzazione per la partecipazione dei minorenni e Liberatoria per la pubblicazione delle proprie immagini per ogni partecipante che compare nel video. Questi moduli sono disponibili, insieme al modulo di adesione, dal menu Moduli (in alto a destra) e vanno compilati, firmati e inviati direttamente dal sito. In alternativa, è possibile fornire un’autorizzazione e liberatoria globali (cioè, per l’intera classe o per l’Istituto).

Nota bene: la proprietà intellettuale dei filmati presentati al concorso è quella esclusiva degli autori che, con la loro adesione, autorizzano la diffusione degli elaborati sui canali scelti dall’Organizzazione (sito web dedicato al concorso e relativi servizi di hosting) per promuovere l’iniziativa “Un corto per i diritti umani”.
Essendo l’Organizzazione per i Diritti Umani e la Tolleranza Ets un’organizzazione senza scopo di lucro, la diffusione delle opere sui suddetti canali è da intendersi a titolo gratuito.
Dopo l’assegnazione dei premi, tutti i progetti partecipanti al concorso saranno visionabili sul sito.

IV. DATA LIMITE PER L’INVIO DEI VIDEO IN CONCORSO

I corti e I moduli devono essere ricevuti entro e non oltre il 15 aprile 2024.

V. MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Tutti gli elaborati ammessi al concorso saranno valutati a giudizio insindacabile ed inappellabile della Commissione Esaminatrice, composta dai responsabili del progetto e da professionisti del settore audiovisivo. La valutazione dei corti terrà conto dei seguenti criteri:

  • Originalità della sceneggiatura: 10 punti max
  • Tecnica (riprese, luci, audio, ecc): 10 punti max
  • Recitazione oppure Efficacia comunicativa: 10 punti max
  • Pertinenza della soluzione presentata: 10 punti max

NOTA BENE:
In assenza di un riferimento esplicito ad uno dei 30 diritti umani sanciti dalla Dichiarazione Universale delle Nazioni Uniti, il video verrà considerato “fuori tema”.
Il non rispetto delle regole formulate in questo bando (come la massima durata di 3 minuti, e l’utilizzo di musiche libere da copyright) puo portarne all’eliminazione, o ad una penalizzazione al momento della valutazione.

VI. PREMI

Verranno selezionati 6 corti finalisti in ogni categoria per le scuole partecipanti. I premi dei finalisti saranno assegnati durante la seconda metà del mese di maggio, secondo le modalità che verranno precisate ulteriormente.

Per le scuole secondarie di primo grado:
1° posto: premio in beni materiali da concordare con la Scuola, pari al valore di 500 euro
2° posto: premio in beni materiali da concordare con la Scuola, pari al valore di 300 euro
3° posto: premio in beni materiali da concordare con la Scuola, pari al valore di 200 euro

Per le scuole secondarie di secondo grado:
1° posto: premio in beni materiali da concordare con la Scuola, pari al valore di 500 euro
2° posto: premio in beni materiali da concordare con la Scuola, pari al valore di 300 euro
3° posto: premio in beni materiali da concordare con la Scuola, pari al valore di 200 euro

Per maggiori informazioni si prega di contattare la Dott.ssa Laura Marcucci, responsabile del progetto: lmarcucci@dirittiumanietolleranza.org

Scarica il Bando di Concorso

Per partecipare, compila il modulo di adesione che trovi nel menu Moduli in alta a destra.