Scuola secondaria di Secondo grado: Istituto Pavoniano Artigianelli di Milano Milano
Classe: 4 ITI – Gruppo 4 – Prof. / Prof.ssa Referente: Natalia Polvani
Presentazione del progetto:
Gli Origami – Articolo 11: Libertà di espressione
Componenti: Beatrice Meloni, Riccardo Marchetti, Filippo Vascelli, Jacopo Chen, Eliana Loiodice
La storia parla di una classe che torna dall’intervallo e deve seguire una lezione di origami.
Durante la lezione c’è un ragazzo che si addormenta, perché poco interessato, alla fine si sveglia
e nota che la lezione è conclusa e che la classe è diventata vuota e buia. Il ragazzo quindi si alza
soffiandosi il naso e nel buttare il fazzoletto, nota che nel cestino ci sono degli origami
(probabilmente buttati perché imperfetti). Incuriosito da essi li prende e li inserisce in un
quadretto per mettere in evidenza la sua interpretazione dell’imperfetto, mostrando che anche
se le cose sono imperfette o sbagliate messe insieme possono portare lo stesso a qualcosa di
magnifico. Infine il quadro venne appeso in fondo alla classe.