Dopo una pausa forzata dovuta alla crisi sanitaria, siamo lieti di annunciarvi che il nostro concorso creativo per le scuole “Un corto per i Diritti Umani” sta tornando in auge!

Due anni sono passati dall’ultima edizione. Due anni durante i quali delle libertà fondamentali sono stati minati dalle conseguenze di una pandemia globale e tuttora da una guerra alle porte dell’Europa. Questi eventi ricordano quanto siano fragili i nostri diritti, e quanto debbano essere protetti, tutelati, rivendicati. E messi in atto da governi e potenti ovviamente, ma anche e prima di tutto da ciascuno di noi, nella nostra quotidianità, così come Eleanor Roosevelt – Presidente della Commissione sui Diritti Umani delle Nazioni Uniti – ci ha invitato a fare, nel 1948.

Non c’è bisogno di nuovi diritti per gli esseri umani: bisogna ricordare, diffondere, promuovere instancabilmente quelli che sono già stati promulgati e che, più che mai, devono diventare una realtà condivisa.

In questo obiettivo, il ruolo della scuola sarà sempre fondamentale.

Troverete su questo sito il Bando di Concorso e tutte le informazioni per partecipare con le vostre classi alla nostra rinnovata iniziativa, e attraverso di essa allo sviluppo di una consapevolezza essenziale alla pacificazione del mondo.

Speriamo di darvi il benvenuto in tanti, come per le precedenti edizioni, e non vediamo l’ora di visionare i vostri progetti!

“CIAK!”