A tutti i partecipanti all’edizione 2022-2023,

Abbiamo terminato la valutazione dei corti che ci avete inviato e che riflettono il lavoro e l’impegno da voi profuso sull’argomento dei diritti umani. Avere avuto il vostro sostegno e la vostra partecipazione in questo anno di ripresa del concorso dopo l’emergenza sanitaria è stato importante.

È stato difficilissimo per la commissione valutatrice scegliere i vincitori. C’è davvero tanto entusiasmo nei corti che ci avete proposto e tanta voglia di cambiare le cose, un vero balsamo per l’anima!

La scelta dei vincitori è stata quindi guidata dai criteri enunciati nel bando di concorso (in particolare i punti 3, 4 e 5 della sezione “Metodo” del bando).

Quelli sotto sono i vincitori, purtuttavia ciò non toglie nulla al lavoro svolto da tutte le altre classi partecipanti, in quanto rimane prima di tutto un approfondimento sui diritti umani e una presa di coscienza determinante per la crescita e il futuro dei ragazzi.

Nella categoria scuole secondarie di primo grado

  • Vincitore del primo premio, il corto dal titolo “#iocambiorotta…ora!“, realizzato dagli studenti della scuola “Antonino Pecoraro” di Palermo.
  • Secondo classificato il corto dal titolo “Il Prezzo del Bene”, presentato dalla scuola IC2 POGGIBONSI di Poggibonsi, Siena.
  • Terzo classificato il corto “Le Parole Sono Potenti”, I.C. Gramsci di Aprilia LT.

Nella categoria scuole secondarie di secondo grado

  • Vincitore del primo premio, il corto “Dietro le Cose”, presentato dal Liceo Statale Galileo Galilei di Verona.
  • Secondo classificato, il corto dal titolo “Apri gli Occhi”, presentato dal Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine
  • Terzo classificato: “Noi… Come un Sasso Nello Stagno”, realizzato dall’IISS Don Milani Pertini di Grottaglie, Taranto.

Menzioni di merito per le scuole secondarie di primo grado

  • Menzione per la regia attribuita al corto “La mia vita (im)perfetta”, presentato dall’ICS Luigi Pirandello Pesaro (PU) ” di Veglie, Lecce.
  • Menzione per la sceneggiatura attribuita al corto “L’Imperatore dei Giocattoli”, presentato dall’Istituto Comprensivo “Peppino Impastato” di Veglie, Lecce.

Menzioni di merito per le scuole secondarie di secondo grado

  • Menzione per la sceneggiatura attribuita al corto “Io Penso, Tu Non Devi Pensare”, ITCG Mosé Bianchi di Monza.
  • Menzione per la fotografia attribuita al corto “Occhi Dentro”, realizzato dal Liceo “M. Buratti” di Viterbo.

Per dare visibilità e riconoscimento all’ottimo lavoro svolto, tutti i video presentati a questa edizione 2022-2023 sono ormai visionabili sul sito: https://www.uncortoperidirittiumani.it/tutti-i-corti-2022/