‘O bullismo è ‘na cosa seria

Scuola secondaria di Secondo grado: IS Ferdinando Galiani di Napoli
Classe: 2c – Prof. / Prof.ssa Referente: Simona Saporito

Presentazione del progetto:

Il video ”O bullismo è ‘na cosa seria ” documenta l’attività svolta durante l’anno scolastico dagli alunni della 2C dell’IS  Ferdinando Galiani di Napoli sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.

Dopo aver stimolato la riflessione dei discenti sulla circostanza che il bullismo costituisce una violazione dei diritti umani e, in particolare dell’art.2 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo,  poiché lede la dignità di chi lo subisce ed è contrario a principi fondamentali quali l’inclusione, la partecipazione e la non discriminazione, agli alunni è stato chiesto di identificare i comportamenti del bullo, della vittima e delle forme di complicità.

I discenti  sono poi passati ad esaminare le dinamiche dei ruoli così da individuare buone pratiche per riabilitare il comportamento individuale o di gruppo di tutti gli attori del bullismo e/o del cyberbullismo.

Insieme, si è progettato e sperimentato un percorso di recupero che dal riconoscimento del problema permettesse di arrivare ad interventi risolutivi.

I “giochi” vissuti insieme hanno sviluppato la coesione del gruppo classe. Ridotti i conflitti aumentato il benessere.

Possiamo ritenerci soddisfatti.