Scuola secondaria di Secondo grado: I.S.I.S.S. A. Magarotto di Roma RM
Classe: 3 SEN, 4 SEN, 5 SEN – Prof. / Prof.ssa Referente: Daniela Sdao
Presentazione del progetto:
Gli studenti del triennio indirizzo Servizi Commerciali- Web Community, hanno realizzato un video inclusivo ponendo particolare attenzione ai diritti enucleati dagli Art. 2, Art.3, Art.19 della Dichiarazione Universale dei Diritti umani
Sono state svolte lezioni visive e partecipate di diritto e di educazione civica. Fondamentale l’ausilio dell’assistente alla comunicazione e dei video messi a disposizione sul portale Un corto per i diritti umani.
Gli studenti, particolarmente motivati, hanno espresso il loro pensiero sottolineando criticità e proponendo soluzioni attraverso l’attività di brainstorming, facendo, inoltre, riferimento alle proprie esperienze in un proficuo confronto tra pari.
L’epilogo del lavoro mette in risalto tutti gli studenti che, con le loro abilità hanno dato vita a un cortometraggio di elevato valore sociale ed educativo.
La scuola è la prima palestra di democrazia, una comunità in cui gli studenti attraverso la partecipazione attiva a diversi concorsi, vivono esperienze fondamentali che costituiscono il primo passo verso il futuro di cittadini attivi, consapevoli e responsabili.
Il progetto rientra nel percorso di educazione civica.