Menzione di Merito per la sceneggiatura 2018

I.C.S. “P. Impastato” di Veglie (LE)
Prof. referente: Giovanni Mattia

La realizzazione dell’elaborato si colloca in una dimensione di inclusione reale. Ancora una volta gli alunni si sono messi in gioco per comprendere la valenza del diritto preso in esame. I video realizzato vede come protagonisti un gruppo di alunni di varie classi. Un ragazzino corre spaventato inseguito da soldati che vogliono ucciderlo; sul viso ha dei segni particolari che contraddistinguono la sua origine. Il piccolo chiede aiuto ai tre popoli, ma non succede nulla. I popoli sono rappresentati da ragazzi chiusi a cerchio che si stringono tra loro e sono contrassegnati sul viso da un colore diverso. La scena si ripete ma il piccolo non riesce a trovare accoglienza finchè una ragazza del gruppo accoglie la sua richiesta di aiuto e con prontezza lo spinge dentro. I soldati passano urlando e vanno via. La ragazza e il piccolo si staccano dal gruppo tenendosi per mano e si siedono uno di fronte all’altra. La ragazza lo rassicura e si lascia tracciare sul viso dal ragazzo i suoi segni. I gruppi si aprono, si scambiano tra di loro e formano un cerchio intorno al ragazzo che vuole essere simbolo di accoglienza e condivisione

Docenti coinvolti: Anna Innocente, Giovanni Mattia, Angelina Manca, Ilaria Perrone, Manuela Quarta
Classi coinvolte: 1B, 1C, 2A, 2B, 3B, 3C, 3D