IISS CARAMIA-GIGANTE di ALBEROBELLO (BA) – Classe VA Agrario
Prof.ssa referente: Angelinda Griseta

Con la diffusione di internet, dei social network e di nuovi dispositivi sempre connessi alla Rete, crescono le potenzialità, le opportunità di dialogare, di fraseggiare, di inserirsi con estrema forza nel tempo quotidiano, ma ciò comporta anche dei rischi. L’avvento dei nuovi mezzi di comunicazione condiziona le relazioni sociali e rappresenta una vero e proprio recipiente per episodi che rischiano di avere conseguenze devastanti sulla crescita e sullo sviluppo emotivo e sociale dei più giovani.
Noi studenti abbiamo scelto di creare questo video, con una canzone scritta dal nostro Francesco, per trasmettere un messaggio importante: non mettere a nudo la propria personalità sui social e rispettare la personalità altrui.
Vogliamo comunicare la necessità di evitare ogni forma di discriminazione diretta o indiretta basata sul genere, l’appartenenza etnica, le convinzioni personali e le disabilità.
I social network facilitano molte cose nella vita di tutti i giorni, dai rapporti con le persone – siamo sempre raggiungibili con un click – alle piccole informazioni quotidiane, anche se spesso, queste notizie vengono usate in modo sbagliato, ne sono testimonianza i sempre più frequenti gli episodi di cyberbullismo.
Un social in particolare è Facebook: quasi tutti abbiamo un profilo e condividiamo con gli altri la nostra personalità, i nostri modi di fare, la nostra vita privata…ma talvolta diventa un’arma per perseguitare individui o gruppi di persone.
Il nostro obiettivo è quello di far comprendere ai nostri amici “nativi digitali” che si ha bisogno di protezione, bisogna mettersi in condizioni di autotutelarsi, ricordando che la progressiva diffusione di video e immagini anche con il più piccolo degli smartphone pone rischi correlati.
Occorre invece salvaguardare il valore del rispetto dell’identità e delle differenze, considerando l’altro da noi come una risorsa e una fonte di arricchimento.