IS “G. Calo'” di Ginosa (TA) – Classe 1;2 A
Referente: Prof.ssa Vernoia Gemma

I protagonisti del video hanno giocato un po’ troppo con un loro compagno, fino a metterlo alla berlina e ridere di lui, leggendo a tutta la classe suoi messaggi privati scambiati con una amica particolare.

Aurelio, ormai è stato deriso da tutti e non solo: quando arriva la prof.ssa il suo cellulare gli piomba direttamente tra i piedi, e per colpa sua tutta la classe ha una bella ramanzina sull’uso improprio del cellulare a scuola.
Ma la prof.ssa comincia a parlare dei Diritti Umani, in particolare il diritto 12, Diritto alla Privacy.

Il video riassume in breve la storia scritta dai ragazzi, soprattutto è con i loro occhi che il tutto deve essere visto.
Fino a quando, dopo che i bulletti si son messi in gioco, raccontando alla classe una loro debolezza, accettando anche di essere derisi, la classe tutta non può che applaudire al gesto.
La conclusione è quella di essere e rimanere Testimoni di Diritti lanciando l’areoplani creati dagli stesi ragazzi, ognuno dei quali contiene un diritti umano… L’ultimo lanciato è quello che hanno voluto rappresentare, nel loro piccolo, in questo video.

Il lavoro è stato svolto in gruppo per la scelta del diritto e della storia da rappresentare, per la scelta dei dialoghi e per la sceneggiatura.
Le riprese sono state svolte dagli alunni stessi a turno, mentre il montaggio del girato è stato infine eseguito dalla prof.ssa Vernoia.

Ha partecipato la Classe 1A
Colonna sonora del corto
“Billie Eilish – Bury a friend” per la prima parte
5 Seconds Of Summer – “Lie To Me” per la seconda parte

Docente referente: Gemma Vernoia

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti