IS “Salvo d’Acquisto” di Velletri (RM) – Classe 4G
Referente: Prof.ssa Mascini Laura
La classe 4G, nell’ambito del progetto Alternanza scuola lavoro denominato “Legalità e diritti umani”, ha deciso di voler partecipare al concorso “un corto per i diritti umani”, approfondendo in particolare l’articolo 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948. Il lavoro è nato dunque dall’analisi del testo della Dichiarazione, che gli alunni hanno letto, analizzato attraverso lavori di gruppo ed attualizzato.
Ogni articolo è stato oggetto di un’esposizione orale da parte degli alunni, che ne hanno rilevato l’attualità e l’urgenza, anche in rapporto alle esperienze di vita quotidiana. Ne è nato un interessante dibattito, finalizzato alla scelta di uno degli articoli, oggetto poi del lavoro di rielaborazione svolto attraverso il corto proposto.
La scelta dell’articolo 19, che recita: “Ogni individuo ha diritto alla libertà d’opinione e d’espressione, il che implica il diritto di non venir disturbato a causa delle proprie opinioni e quello di cercare, ricevere e diffondere con qualunque mezzo di espressione, senza considerazione di frontiere, le informazioni e le idee”, è stata optata in quanto gli alunni hanno rilevato come molti di loro, soprattutto in famiglia, non trovano spesso le condizioni adeguate per esprimere liberamente il proprio pensiero, sentendosi quindi inadeguati, censurati o in difficoltà ad esprimere le proprie idee di fronte alle “autorità” familiari, spesso giudicanti e poco accoglienti.
Il corto vuole far emergere una situazione tipo, in cui emerge la difficoltà della “confessione” del proprio orientamento sessuale in famiglia, vissuto nella segretezza, e considerato inaccettabile dai genitori, e l’impedimento quindi di esercitare il diritto alla libertà di espressione.
Nel corto emerge anche la possibile “soluzione” al problema: il comportamento disponibile all’ascolto, l’accettazione delle particolarità originali di ciascuno e l’accoglienza nei confronti dell’urgente bisogno di esprimersi degli adolescenti da parte degli adulti, sono gli elementi indispensabili per la promozione e l’esercizio del diritto all’espressione, che gli alunni della 4G hanno rilevato come importante a cominciare dagli ambienti familiari.
Il corto è stato realizzato con una fotocamera Canon EOS 1300D, le riprese sono state poi trasferite su pc, il montaggio è stato realizzato attraverso le seguenti applicazioni: videostar e clips.
L’ambiente della ripresa è quello domestico di un alunno, il che ha coinvolto gli studenti anche nel tempo extrascolastico. La recitazione ha interessato direttamente 4 “attori” ma tutta la classe ha contribuito alla realizzazione del corto.
Docente referente: Laura Mascini