Liceo Artistico “Camillo Golgi” di Breno (BS) – Classe 5A
Studente: Spadacini Andrea

SFRUTTEMENTO MINORILE
Il progetto richiesto è un prodotto che sottolinea i “Diritti Umani” per la partecipazione a un concorso.
Tra i vari ambiti che si potevano trattare ho scelto di parlare dello sfruttamento minorile e di quanto questa violazione dei diritti umani sia una cosa orribile.

Dopo aver fatto le apposite ricerche ho creato inventato la storia di Assan: un bambino di 9 anni che lavora per mantenere la propria famiglia. Il video inizia con l’ambientazione geografica: la vista dallo spazio della Terra, zoom sull’Arabia con uno scatto fotografico, zoom su una città, zoom sul quartiere e presentazione dell’ambiente interno di una cucina, sempre con lo scatto fotografico.

Compare Assan che con una mano saluta, si presenta e mostra sua mamma che entra in dissolvenza in cucina. Dissolvenza in nero, con la scena successiva dove si vede Assan che attraversa tutta l’inquadratura da sinistra a destra, poi è di spalle davanti a una scuola e successivamente lavora in una fabbrica di vestiti dove piega gli abiti.
Viene più volte ripetuta la scena di lui che va avanti e in dietro percorrendo la stessa strada a velocità raddoppiata per far capire il trascorrere dei giorni e del tempo che passa a lavorare.

Per mostrare la monotonia dell’andata e del ritorno il protagonista si incrocia con sé stesso più volte: mentre torna a casa esce in dissolvenza e entra in campo mentre sta andando al lavoro. Nell’ultima scena si vede Assan mentre lavora, sommerso di vestiti che coprono quasi completamente l’intera inquadratura, poi, dal basso compare una fiamma.
Assan viene coperto dal fuoco e tutto lo scenario scompare con una dissolvenza, le fiamme si abbassano e compare il super: “Ogni bambino ha il diritto di avere un infanzia”.

La voce di Assan è stata doppiata da Lorenzo, il figlio della professoressa, successivamente la voce è stata velocizzata leggermente per renderla più infantile. Il prodotto è una composta con più media: la fotografia per gli ambienti e gli scenari, mentre i personaggi sono stati disegnati con l’utilizzo di Adobe Illustrator.
Il montaggio è stato eseguito con l’utilizzo Adobe Premiere, per le animazioni dei disegni è stata utilizzata la tecnica dello stop-motion. La musica utilizzata è: “Quiero Tenerte” (no copyright). Questa canzone è interamente strumentale, inizia molto lentamente per poi prendere ritmo e dare enfasi alla fase finale.

Andrea Spadacini

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti