Liceo Artistico “Camillo Golgi” di Breno (BS) – Classe 5A
Studente: Castelli Sara

Ho realizzato un’intervista doppia a due ragazzi diversamente abili: Gioele Castelli e Cristian Toninelli.
Insieme alla mia classe e con l’aiuto della professoressa abbiamo realizzato le riprese in due giorni diversi decidendo di allestire l’area riprese attaccando sulla lavagna dei cartelloni bianchi usandoli come sfondo e utilizzando delle lampade/fari a luce bianca, di conseguenza abbiamo iniziato le riprese.
Alla fine delle riprese ho esportato dalla videocamera i filmati sul pc dopodiché ho selezionato i video usciti meglio e li ho messi in una cartella numerandoli.
Un mio compagno di classe tramite l’utilizzo della videocamera ha registrato tutte le domande e così le ho esportate sul pc numerandole e le ho inserite in una cartella, così da avere ordine.
Nella domanda “Ti sei mai sentito diverso?” quando risponde Cristian ho sovrapposto un video inerente alla sua risposta.
Stessa cosa ho fatto quando i ragazzi rispondono alla domanda “Fai sport?” ho aggiunto dei video/foto riguardanti la disciplina rispettiva ai ragazzi sovrapponendoli ad una parte della loro risposta. Ho aggiunto tra una scena e l’altra, cioè tra le risposte di Gioele e quelle di Cristian (quando necessario) degli effetti per non creare uno stacco troppo diretto (…)
Ho realizzato sempre su Illustrator con l’utilizzo della tavoletta grafica dei super riportando le parole più simboliche del filmato dette dai ragazzi, ho esportato in png con sfondo trasparente queste immagini e le ho importate nel progetto di Premiere mettendole in ordine logico rispetto a quando i ragazzi rispondevano alle domande con quelle risposte aggiungendogli degli effetti (Insert).
Questo lavoro mi è piaciuto anche se è stato abbastanza faticoso e lungo da realizzare, ma il risultato mi rende orgogliosa del lavoro fatto.

Sara Castelli
5°ALA
Liceo Golgi Breno
Laboratorio Audiovisivo e Multimediale
A.s: 2018/2019

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti