IS “D. Alighieri” di Selargius (CA) – Classe 3H
Referente: Prof.ssa Spiga Alessandra

Il percorso che ha portato alla realizzazione del video nasce da una serie di riflessioni che hanno indirizzato i ragazzi e le ragazze a interrogarsi sulla diversità e sulla dicotomia io–altri. L’obiettivo è stato guidarli verso la costruzione della propria identità, al di là di ogni stereotipo di carattere familiare, sociale o scolastico, affinché ogni tipo discriminazione che nasce dal sentire gli altri diversi da sé venga annullata e ridotta al suo nocciolo essenziale: io sono gli altri / gli altri sono io, o meglio: io posso essere ‘l’altro’. Dipende dall’angolo visuale.

L’attività si è articolata in vari moduli. Il breve racconto “Sentinella” di F. Brown ha offerto un ottimo punto di partenza per osservare come tutti gli esseri umani, senza alcuna distinzione, possano essere considerati «creature troppo schifose». È proseguita poi con le riflessioni sul concetto di guerra, laddove l’altro è il ‘nemico’ da combattere e distruggere: esistono le guerre giuste? Successivamente si sono problematizzate le differenze di genere inerenti la situazione lavorativa e l’istruzione delle donne in Italia e nel mondo. Infine, si è affrontato il concetto di razza: esistono le razze umane? Da dove nasce questa parola? Quali implicazioni vi sono nell’utilizzarla? Questi interrogativi ci hanno condotto a approfondire gli avvenimenti che hanno dato origine ai campi di concentramento in Europa, la discriminazione razziale negli USA e l’apartheid in Sud Africa.

Ultime, ma non meno importanti, le considerazioni sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Dopo aver analizzato i 30 articoli, la classe ha scelto di soffermarsi sull’articolo art. 2 ‘Non discriminare’. Per la realizzazione del video gli alunni hanno prodotto testi, disegni, citazioni e slogan che riassumono la loro posizione sull’argomento.

Docente referente: Alessandra Spiga

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti