Liceo Artistico “Camillo Golgi” di Breno (BS) – Classe 5A
Studente: Facchini Emanuele
In questa pubblicità progresso ho deciso di sviluppare l’argomento dell’articolo 4 dei diritti umani: “Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitu o di servitu; la schiavitu e la tratta degli schiavi saranno proibiti sotto qualsiasi forma”.
Il filmato realizzato è una pubblicità progresso della durata di circa 52” che illustra la diffusione della schiavitù minorile nel mondo e la gravità della situazione che ne deriva. Il messaggio viene trasmesso tramite semplici animazioni: il movimento delle sagome nere, delle gabbie, degli schiavi e dei “balloons”.
La voce fuori campo arricchisce e rende l’aspetto di una pubblicità progresso. Per questa pubblicità progresso ho utilizzato uno stile grafico senza troppi dettagli, concentrandomi piuttosto sul messaggio da trasmettere, anche grazie ai dati trovati tramite Internet.
Dopo aver svolto delle ricerche sulla schiavitù minorile nel mondo, ho elaborato lo storyboard e ho scritto la sceneggiatura, quindi ho cominciato la produzione grafica tramite l’utilizzo di Adobe Photoshop, con il quale ho realizzato quasi tutti gli elementi presenti nel video.
Durante la produzione grafica ho scelto di disegnare con la tavoletta grafica le diverse fasi di movimento delle sagome nere con l’utilizzo di Photoshop, esportandole in formato PNG, per poi effettuare il montaggio con Premiere, mettendo in sequenza i frames disegnati in precedenza.
Sin dall’inizio ho scelto di utilizzare una musica strumentale suonata al pianoforte senza copyright per tutta la durata del video che sapesse accentuare drammaticità al tema trattato.
Facchini Emanuele