IS I.T.E. di Tambosi (TN) – Classe 1AA
Referente: Prof.ssa Musumeci Paola

A scuola una ragazza si trova di fronte a una scelta. Durante la ricreazione il suono di una notifica le fa notare il cellulare che un compagno di classe ha dimenticato sul banco. Lei si avvicina, prende il cellulare, lo tiene in mano e improvvisamente ricorda una scena ancora impressa nella sua mente.
Un giorno, uscendo dalla classe durante la ricreazione, dimentica il suo cellulare sul banco. La sua migliora amica lo prende, legge una chat ancora attiva e il cellulare finisce nelle mani di altri compagni. La delusione e l’umiliazione sono dei ricordi ancora vivi, così come le risa dei suoi compagni. I ricordi sfumano nel presente ed è il momento della scelta. Un movimento veloce della mano e la violazione dei diritti del compagno di classe è già in atto.
Se la storia, però, andasse diversamente? Come si comporterebbe la ragazza se il nastro dei ricordi si riavvolgesse? L’empatia l’aiuterà a compiere la scelta giusta.
Il nostro cortometraggio si basa sui diritti 12 e 17 della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, che nella vita di noi adolescenti spesso sono strettamente connessi, e trae ispirazione da una storia realmente accaduta a uno di noi.

Edizione 2019

Scuole medie finaliste

Scuole superiori finaliste

Scuole medie partecipanti

Scuole superiori partecipanti