Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Sienna – Classe 5D
Gruppo Credi / Lucchesi / Picchianti
Alla base di questo cortometraggio vi è uno studio approfondito del bando del concorso, il quale prevedeva un video breve (massimo 3 minuti) che esponesse il vasto ambito dei diritti umani ai bambini e ai ragazzi. Abbiamo dunque definito un target tra i 6 e i 19 anni e ciò ha determinato la nascita di idee dal carattere semplice ma denotate da un forte impatto visivo, così da attirare l’attenzione dei più grandi.
Insieme abbiamo sviluppato l’idea e definito la tecnica più adeguata per rappresentarla. Abbiamo quindi deciso i diritti da rappresentare: la scelta è ricaduta su quelli riguardanti l’uguaglianza, tema molto importante in questo periodo in cui il problema dell’immigrazione ha notevolmente incrementato i casi di discriminazione.
Siamo passati alla fase di progettazione vera e propria scrivendo un a sorta di sceneggiatura (in allegato) in cui ogni diritto viene associato alla sua rappresentazione nel video. Basandoci su questa sceneggiatura abbiamo realizzato uno storyboard, nel quale, ogni scena è descritta sia dal punto di vista tecnico (posizione delle luci, movimento degli elementi, ecc.) che da quello del montaggio. L’apparecchiatura utilizzata (Canon 6d Mark I) ci ha permesso di girare a 30 fps in full HD.