IS “Ferdinando Galiani” di Napoli (NA) – Classe 4 B/F
Referente: Prof.ssa Saporito Simona
Nel mese di ottobre 2018, aderendo all’invito rivoltoci dalla nostra docente di diritto, abbiamo partecipato, con più classi dell’I.T.E.S. F. Galiani di Napoli, al Meeting sui “Diritti e Responsabilità” di Perugia ed alla Marcia della Pace.
Precedentemente, nel mese di settembre, avevamo iniziato a studiare la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, approfondendo, in gruppi di lavoro, alcuni diritti umani.
Il 10 dicembre, in occasione del 70^ anniversario della Dichiarazione, abbiamo letteralmente fermato la scuola per più di un’ora, per denunciare, attraverso un flash-mob tutte le violazioni dei diritti di cui si rendono partecipi i vari Governi, anche di quei Paesi che pur firmarono la Dichiarazione.
L’idea del video è nata così.
Volevamo rendere partecipi tutti gli alunni della Scuola, ed anche tutti gli altri cui abbiamo mostrato il video, di quanto avevamo appreso, attraverso lo studio di fatti di cronaca, anche della nostra storia recente, la visione di filmati, l’ascolto di interviste.
Volevamo altresì trasmettere il messaggio che l’esercizio dei diritti non può prescindere dall’adempimento dei doveri di solidarietà sociale e, soprattutto, non può prescindere dal nostro impegno.
La coppia che nel video accompagna il cineoperatore in tutta la scuola, attraversa idealmente più luoghi di più paesi, quei luoghi, che in alcuni casi coincidono con le nostre case, le nostre famiglie, la nostra vita, in cui i diritti umani sono violati.
Il tutto è girato in bianco e nero, perché laddove non ci sono diritti non c’è vita. Solo l’ultima parte è girata a colori, perché la soluzione al mancato rispetto dei diritti umani è solo una: l’impegno di noi tutti per la diffusione ed il rispetto dei Diritti Umani. NON VIOLATELI.